Che Sorrento e la Penisola Sorrentina resti una delle mete più belle del mondo è una certezza che tutti abbiamo nell’animo; bellezze naturali, artistiche, storiche e monumentali hanno affascinato sin dall’antichità uomini provenienti da tutto il mondo.
Impossibile venire a Sorrento e non programmare una visita guidata all’antica Pompei, città eterna che non muore mai, dove il tempo sembra si sia fermato e ogni luogo in cui si entra, le strade ancora segnate dai carri dei pompeiani, e l’atmosfera così viva, ci riportano ad un passato che ci appartiene nonostante tutto, che richiama le nostre origini, e ancora oggi continua ad affascinare milioni di turisti.
Le migliori escursioni da Sorrento
Sorrento è la base perfetta per tutta una serie di escursioni in barca oppure on the road, tutte emozionanti ed entusiasmanti, che devono essere valutate e scelte in base alle proprie esigenze o all’idea che si ha di vacanza.
La prima escursione da non perdere per poter conoscere bene il territorio è quella in Costiera Amalfitana via mare, che percorre le più belle spiagge della costa e le indimenticabili grotte naturali.
Imperdibile la visita ai Bagni della Regina Giovanna, con il mare verde smeraldo con le vicine Marciano e Mitigliano, per proseguire con la visita di Nerano e le sue acque cristalline, costeggiando per l’isolotto de Li Galli e per la cala di Tordigliano.
Luoghi incantevoli e magici come il mare di Crapolla e Praiano fino a Conca dei marini e il Fiordo di Furore, meta entusiasmante, ambita da moltissimi turisti.
Sono assolutamente da visitare i due antichi borghi di Positano ed Amalfi, con i negozietti arroccati nei viottoli tutti dipinti di bianco, il maestoso duomo di Amalfi e i tantissimi prodotti locali, unici al mondo. Luoghi particolarissimi che rimarranno impressi nella mente del visitatore.
Tra le mete più ambite, c’è sicuramente l’isola di Capri, che merita almeno una giornata di visita, scorci naturali meravigliosi, una costa frastagliata e ville da sogno si apriranno alla vista di chi sceglierà di percorrerla via mare.
Sarà possibile godere delle sue intramontabili meraviglie, prime fra tutte i faraglioni e l’arcata naturale, continuando per la Grotta Bianca e la Grotta Verde dai colori brillanti e un fondale trasparente che lascia intravedere la ricchissima fauna, passando per la Grotta Azzurra e la Grotta del Marinaio fino al Faro, che è il secondo più grande d’Italia, bellissimo da visitare.
Giunti a Capri, vale certamente la pena una fermata nella piazzetta principale, prendendo la funivia per poi arrivare ad Anacapri, status symbol dell’isola.
Sempre molto gettonata è la visita al Vesuvio, il “grande sovrano” del Golfo di Napoli, che dall’alto osserva le vicissitudini della sua eterna città.
Un’escursione fino alla bocca di questo grande vulcano, vi farà trovare di fronte uno spettacolo affascinante quanto misterioso, una profonda voragine che incute timore e riverenza allo stesso tempo, questo è il Vesuvio in tutto il suo splendore. Spesso abbinata alla visita al Vesuvio, c’è Pompei, per un ritorno alla storia di un popolo così antico, ma sempre presente nella nostra memoria, una cultura che rivive ogni volta si ascolta la sua tragica storia.
Una guida preparatissima vi porterà nei meandri di questa città, raccontandovi aneddoti ed episodi di vita vissuta e come si è giunti al triste epilogo.
La bellezza in ogni angolo
Da qualsiasi angolazione le vediamo, Sorrento e la Costiera Amalfitana con le sue due belle isole, sono sempre incantevoli, meglio approfittare di una visita in barca per vederle da una prospettiva diversa e godere del bel mare blu, facendo tuffi in libertà, magari noleggiando un’imbarcazione con lo skipper, o in maniera autonoma se riusciamo a guidarla in maniera indipendente. Ma anche un’escursione on the road permette di vedere questi luoghi meravigliosi, programmando le principali tappe da non perdere, per una giornata all’insegna dell’avventura e del divertimento.
L’Agenzia giusta per te: Excursion Boat Sorrento
A Sorrento ha sede un’ottima agenzia, con esperienza pluridecennale in materia di turismo e con una conoscenza approfondita del territorio: la Excursion Boat Sorrento (https://www.excursionboatsorrento.com/), che offre svariate possibilità per visitare questi luoghi meravigliosi.
Un tour in barca privata, da scegliere tra i diversi modelli di imbarcazione che la nutrita flotta dell’agenzia possiede, alla guida di uno skipper professionista che ci porterà nei luoghi più imperdibili; ma è possibile anche noleggiare un gommone o un motoscafo da guidare autonomamente, tutti di ottima qualità e accessoriati per una giornata in piene sicure.
Ma anche a bordo di un’imbarcazione per un’escursione di gruppo con altri partecipanti, la Excursion Boat Sorrento vi farà trascorrere giornate indimenticabili, che vi strapperanno dallo stress e dalla routine della vita quotidiana e del lavoro, per immergervi in un tour tra mare, storia, tanto sole e qualche aperitivo a bordo per un fresco break.
Noleggio barche, incluso di ogni servizio accessorio, come l’attrezzatura per lo snorkeling e la possibilità di pranzare a bordo, visite guidate e tutto quanto è necessario al turista che ha bisogno di affidarsi ad un’agenzia seria e scrupolosa per le proprie vacanze.