Volete rilassarvi al mare, ma anche scoprire posti nuovi per acculturarvi un po’ durante le vacanze? Un’accoppiata da sempre famosa e che prende sempre più piede è quella di Atene e le isole greche, in modo da coniugare storia e cultura alla spiaggia. Continuate a leggere per scoprire qualche opzione.
Atene cosa vedere
La capitale della Grecia ha molto da offrire, infatti visitandola potrete scoprire il cuore dell’antica Grecia, un impero potente e grande civiltà che ci ha lasciato numerosi monumenti a testimonianza. Meta ideale per gli appassionati della storia classica, Atene presenta così tante attrazioni turistiche che avrete solo l’imbarazzo della scelta, ma ecco alcune cose da non perdere assolutamente.
L’acropoli di Atene è la città sacra, che racchiude in sé 4 capolavori: il Partenone, i Propilei, l’Eretteo e il tempio di Atena Nike. Si tratta del simbolo della Grecia ed è posizionata su una collina sacra che permetteva agli antichi greci di controllare il dominio. Nominata Patrimonio dell’Unesco, l’acropoli di Atene raggiunge il suo massimo splendore al tramonto, orario in cui colori aranciati avvolgono i templi e una fresca brezza vi rinfresca.
Da non dimenticare quando visitate Atene è la piazza Syntagma, il centro della città moderna in cui ha sede il Parlamento greco e avviene il cambio di guardia, una famosa cerimonia tutta da ammirare. Chiamata anche Piazza della Costituzione, questa piazza è raggiungibile in metropolitana, infatti vi consigliamo di osservare la stazione perché è davvero unica.
Oltre alle attrazioni appena citate, non può mancare una visita all’Agorà, ossia il centro dell’attività commerciale, politica, amministrativa, culturale, sociale e religiosa dell’antica Grecia, ma anche sede della giustizia ai tempi. Si tratta di una grande piazza aperta in cui veniva allestito il mercato pieno di artigiani, si potevano incontrare amici e trovare conforto nei templi presenti.
Isole Cicladi come arrivare
Dopo aver concluso la vostra visita ad Atene, potete scegliere di fare un po’ di mare per ricaricare le pile rilassandovi ed esplorando nella natura delle isole greche dopo aver camminato sotto il sole, riempito la testa di informazioni sulla Grecia antica e aver vissuto emozioni uniche visitando dei luoghi così antichi e importanti nella nostra storia e cultura.
Proprio ad un tiro di schioppo dalla capitale della Grecia trovate le isole Cicladi, un arcipelago di più di 200 isole tutte da scoprire. Ma come arrivarci? Beh, ormai avrete già preso il volo per Atene, quindi vi manca solo un passaggio: raggiungete il porto del Pireo che si trova a circa 45 km dalla capitale ellenica. Da qui partono numerosi traghetti che collegano Atene alle varie isole Cicladi, infatti tutte sono raggiungibili da questo porto (o meglio, quasi tutte, perché 5 isole possono essere raggiunte in altri modi).
Nelle prossime righe vi descriviamo tre delle nostre isole preferite, ma sono molte di più le isole delle Cicladi che meritano una visita, infatti tutte offrono qualcosa di diverso dalle altre che le rende originali e uniche nell’arcipelago.
Santorini
Qui troverete tramonti splendidi ogni sera del vostro soggiorno e vi vizierete con le specialità tipiche della cucina greca. Santorini è conosciuta nel mondo come l’isola che offre i tramonti più belli, ma potete anche visitare luoghi deliziosi come Firà, Akrotiri (chiamata la Pompei dell’Egeo) e Oia.
Milos
Famosa per i suoi meravigliosi paesaggi lunari, l’isola di Milos è perfetta per lunghe passeggiate sulle spiagge e per ammirare i giochi di colori sulle rocce che si dipingono di marrone, rosso e bianco splendente. In questo piccolo paradiso terrestre potrete trovare la tranquillità che cercate dopo un anno immersi nella vita frenetica della città e in mille impegni di lavoro.
Le spiagge più belle di Milos, e anche le più conosciute, sono quella di Sarakiniko per il suo paesaggio lunare, la spiaggia di Tzigrado per i passaggi stretti tra le rocce e i numerosi bar e quella di Paliochori per le acque calde.
Naxos
È un’isola perfetta per i più giovani che troveranno pane per i loro denti nelle serate e nei locali, ma offre anche la tipica vita da spiaggia grazie a distese di sabbia e mare cristallino, mentre per chi vuole esplorare sono possibili diverse gite nell’entroterra per scoprire i vari paesini tipici.