Oggigiorno, è divenuto sempre più essenziale e fondamentale concedersi ogni tanto un bel periodo di vacanza, specialmente durante i torridi mesi estivi, e quale scelta migliore che trascorrerlo nella meravigliosa isola di Capri
Cosa c’è a Capri da visitare? Perché andare proprio qui a trascorrere le proprie vacanze?
In generale, l’isola di Capri rappresenta indubbiamente una delle isole più affascinanti e gettonate di tutta Italia, in quanto questa celebre isola del Golfo di Napoli gode di un panorama marittimo inimitabile e mozzafiato e di un centro storico particolarmente vivace, concentrato principalmente nell’ampia e pittoresca Piazza Umberto I e ricco di locali, ristoranti e negozi caratteristici, dove poter non solo divertirsi e sperimentare le gustose e genuine pietanze locali, che sono molto amate perfino dalle celebrità, ma anche intraprendere dello shopping sfrenato.
Infatti, molti negozi di Capri spaziano dalla vendita di indumenti d’alta moda fino a quelli artigianali e locali, così da poter accontentare e soddisfare al meglio qualunque tipo di esigenza sia in ambito di moda che di souvenir.
Inoltre, l’isola di Capri è caratterizzata anche dalla particolare presenza di numerose insenature rocciose, che attirano annualmente moltissimi yacht e barche, e dalla disponibilità di alcune spiagge stupende e frequentate spesso da un gran numero di turisti. Tali insenature sono mete molto gettonate di numerosi tour in barca con partenza dall’isola di capri oltre che dalla penisola sorrentina.
Tra queste, si può sicuramente citare Marina Piccola, che è collocata tra le frastagliate e caratteristiche pietre laviche del territorio caprese e che è in grado di offrire un panorama magnifico e molto suggestivo sui famosi faraglioni dell’isola.
In aggiunta a ciò, bisogna certamente menzionare la visitazione e la contemplazione dell’immensa ed intramontabile bellezza di Villa Jovis, Villa Lysis e Villa San Michele, che rappresentano dei monumenti storici e culturali assolutamente da non perdere durante la propria vacanza a Capri.
Infatti, Villa Lysis è una splendida e maestosa villa neoclassica, fornita di dettagli architettonici unici e di un giardino molto curato e verdeggiante, nonché di un panorama marittimo mozzafiato; mentre Villa Jovis indica un antico e famoso complesso architettonico e monumentale di rovine, appartenenti ad uno storico ed imperiale palazzo romano, edificato ai tempi dell’imperatore Tiberio.
Invece, Villa San Michele rappresenta un famoso e spettacolare complesso architettonico, ricco di arte antica ed ex dimora del celebre scrittore di opere d’arte Axel Munthe.
Inoltre, sono presenti nell’isola caprese altre attrazioni principali ed imperdibili, che sono indicate dalle famose Grotta Azzurra e Grotta Verde, dato che costituiscono individualmente delle particolari ed affascinanti cavità carsiche sotterranee, dove, grazie alla presenza all’interno di un’atmosfera particolarmente buia ed oscura, avviene un incredibile gioco di luci, in cui la luce solare, che viene filtrata dall’esterno e verso le insenature rocciose delle grotte, causa una fantastica lucentezza e brillantezza dell’acqua marina, che si tinge di un verde o di un azzurro davvero unici e straordinari.
Ci sono altre attrazioni da visitare e sperimentare a Capri?
Oltre a visitare e contemplare la bellezza delle spiagge, del mare e del panorama cittadino, l’isola di Capri offre perfino la possibilità di andare in montagna e praticare l’hiking nel Monte Solaro, che gode di un’altezza di circa 590 m e che è facilmente raggiungibile attraverso l’utilizzo di un’apposita e funzionale funivia.
Inutile dire che dalla cima del monte il paesaggio è davvero meraviglioso ed unico, in quanto da qui è possibile scrutare ed osservare sia la cittadina che il mare caprese in uno scenario da favola.
Inoltre, per chi non volesse accontentarsi dell’osservazione del paesaggio offerto dal Monte Solaro, è possibile visitare e fare una passeggiata suggestiva presso i celebri giardini di Augusto, dato che godono di un eccezionale giardino botanico, che è provvisto di statue antiche e specie vegetali molto caratteristiche e curate, nonché di sentieri particolari e di una vista panoramica sul mare davvero straordinaria.