Vuoi scoprire 5 cose che non sai sul mondo delle automobili? Il mondo delle automobili è davvero molto affascinante e ci sono tantissime curiosità che si possono trovare ripercorrendo la sua storia dal momento dell’invenzione fino ad oggi con tutte le novità tecnologiche che sono state introdotte nel corso del tempo. Ma scopriamo insieme: le principali curiosità sul mondo delle automobili!
L’automobile: una storia davvero interessante
Le prime curiosità sono quelle che derivano dalla storia dell’automobile. Innanzi tutto devi sapere che il primo veicolo a muoversi in modo autonomo risale al 1769. Il mezzo pesava 3,5 tonnellate ed era utilizzato per poter trainare i cannoni.
Questo si presentava con un semovente a 3 ruote con una propulsione a vapore e prendeva il nome di Carro di Cugnot.
Le prime automobili avevano una leva al posto del tradizionale cambio, il componente aveva l’aspetto simile a quello di un joystick moderno.
La prima vettura con un motore a scoppio invece, risale al 1886. Si tratta della Patent Motorwagen prodotta da una casa automobilistica tedesca.
L’auto più costosa al mondo
Qual è l’auto più costosa del mondo? L’auto che costa di più in tutto il mondo forse non te lo aspetti la non è una Ferrari, anche se il marchio aveva comunque stabilito un record, quando la sua GTO 250 venne acquistata a 54 milioni di euro.
Nel corso di un’asta segreta però il record della Ferrari è stato superato. Durante l’asta segreta che si è tenuta presso il museo della Mercedes-Benz in Germania ha visto la vendita di una 300 SLR Uhlenhaut coupé del 1955 che fanno parte della collezione di automobili storiche del marchio: con una vendita pari a 135 milioni di euro.
A quando risale la prima vettura elettrica?
Ma quando è stata inventata la prima vettura elettrica? La corsa alle vetture elettriche coinvolge le principali aziende automobilistiche di tutto il mondo. Sicuramente nel corso dei prossimi mesi si vedranno nuovi modelli che percorreranno le strade cittadine, e saremo sempre di più all’acquisto delle vetture elettriche.
La prima automobile con la propulsione elettrica in realtà è stata pensata dall’inventore austriaco Johan Kravogl, che ha presentato all’esposizione universale di Parigi del 1867 la sua opera, un’auto futuristica ancor prima che la classica auto con motore a scoppio prendesse piede.
Noleggiare auto: non comprarla!
Forse non lo sai ma in realtà puoi cambiare automobile con una nuova anche ogni 12 o 24 mesi con una formula semplice e interessante: quella del noleggio a lungo termine.
Pagando una rata fissa mensile è possibile avere non solo un’automobile scegliendo anche tra i modelli più nuovi e lussuosi. Online sono presenti veramente tantissime offerte per noleggiare (guarda questo sito ad esempio https://www.finrent.it/noleggio-lungo-termine-offerte-speciali/)
La prima multa della storia, e la più salata al mondo
Non è bello ricevere una multa: ma se ti può consolare anche le sanzioni hanno una lunga, lunga storia. La prima multa che è stata comminata a un automobilista risala al lontano 1904! L’uomo a quanto pare venne multato per eccesso di velocità, infatti, portava l’automobile ad oltre 19 km/h! L’ammenda per l’uomo corrispondeva a circa 250 euro dei giorni nostri!
Se invece vuoi sapere qual è stata la multa più alta in tutta la storia segnando un vero record del mondo, allora dobbiamo fare un salto nel futuro! Infatti, nel 2010 un uomo svizzero venne scoperto a correre ad oltre 290 km/h con una Mercedes SLS AMG sulla strada tra Berna e Losanna in Svizzera. Questa bravata gli costò ben 677 mila euro, una somma molto più alta del valore stesso dell’automobile!
Queste sono alcune delle principali curiosità sull’affascinante mondo delle automobili! Tu le conoscevi?